Mick Hucknall: la biografia, la vita privata e le curiosità sul frontman dei Simply Red con la passione per l’Italia.
Capita spesso che delle band siano identificate quasi esclusivamente dal proprio frontman. Ne sono un esempio i Simply Red, gruppo leggendario nella storia del pop e del soul bianco britannico. Quando uno pensa alla band infatti il suo pensiero non può che andare alla chioma rossa del leader indiscusso: Mick Hucknall. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Mick Hucknall: la biografia e la carriera
Michael James Hucknall è nato a Manchester l’8 giugno 1960 sotto il segno dei Gemelli. Cresce con il padre (la madre ha abbandonato la famiglia quando aveva 3 anni) tra Bredbury e Denton, e si appassiona già da ragazzo alla musica.
Decide di provare a trasformare la sua passione in una professione sul finire degli anni Settanta, quando inizia a esibirsi con una band, i Frantic Elevators, con cui realizza i suoi primi singoli.
Inizialmente centrati su un punk duro e puro, i Frantic attirano le attenzioni delle major, cambiano nome ben presto in Simply Red e fanno evolvere il proprio sound, diventando dagli anni Ottanta in poi una delle band di maggior successo a livello internazionale grazie a brani come Holding Back the Years e If You Don’t Know Me by Now:
Oltre che con i Simply Red, in anni più recenti Mick ha deciso di tentare anche un’avventura da solista, pubblicando nel 2008 l’album Tribute to Bobby, seguito nel 2012 da American Soul.
Cosa fa oggi Mick Hucknall
Continua a essere il volto e l’anima della band britannica, dedicandosi però anche ad attività importanti extramusicali. Nel 2025 ha quindi annunciato un nuovo tour con i Simply Red, stavolta per celebrare il 40esimo anniversario di una carriera con pochi eguali nel mondo della musica inglese.
La discografia in studio da solista
2008 – Tribute to Bobby
2012 – American Soul
La vita privata di Mick Hucknall: moglie e figlia
Mick si è sposato nel 2010 con Gabriella Wesberry, sua fidanzata di lungo corso, nel Forter Castle di Glenisla, in Scozia. Un matrimonio da favola, già benedetto tre anni prima dalla nascita della loro figlia Romy True.
Chi è Gabriella Wesberry, moglie di Mick Hucknall
Classe 1971, Gabriella Wesberry è una donna inglese. Su di lei non conosciamo molti dettagli e non sappiamo a cosa si dedichi nella sua vita professionale.
Sai che…
– Mick Hucknall è alto 1 metro e 80.
– In molti si chiedono dove viva Mick Hucknall. Non lo sappiamo con certezza, sappiamo che trascorre molto tempo in Irlanda, in particolare nei pressi di Cloghan, dove ha comprato un grande terreno. In Italia invece vive, o comunque ha vissuto a lungo, a Catania, in Sicilia. Qui possiede dei terreni e ha cominciato a produrre un vine, chiamato, non a caso, Il Cantante (“The Singer“).
– Grazie ai suoi anni in Italia ha imparato la nostra lingua. Parla italiano ed è rimasto legatissimo al nostro paese.
– Sua madre aveva in parte origini ebraiche.
– Mick è uno dei fondatori dell’etichetta Blood and Fire, specializzata nella musica reggae.
– A inizio carriera venne ispirato da un concerto dei Sex Pistols, nel lontano 1976.
– Attivo in politica come sostenitore del partito laburista, è un amico intimo di Tony Blair, ex Primo Ministro britannico.
– In alcune sue canzoni ha mostrato un certo risentimento nei confronti di un altro ex Primo Ministro, la lady di ferro Margaret Thatcher.
– Mick era anche proprietario (insieme a Johnny Depp, John Malkovich e Sean Penn) del bar-ristorante Man Ray a Parigi.
– Ama il calcio ed è un tifoso del Manchester United. Inoltre la sua canzone We’re in This Together è stato inno degli Europei del 1996.
– Non consociamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– Su Instagram Mick Hucknall non ha alcun account ufficiale da ‘solista’.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Mick Hucknall, ecco una playlist presente su Spotify: